Art. 1

Definizioni, Oggetto e Normativa applicabile

1.1 Definizioni presenti in questo contratto di vendita: Cliente; Lavi Trevigiana; Sito; Punto Vendita.

▪ “Cliente” significa qualsiasi persona che acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito, sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”).

▪“Lavi Trevigiana” rappresenta il venditore e cioè l’azienda Lavi Trevigiana s.r.l. (con sede legale in via Roma 157 a Villorba (TV), iscritta al Registro delle Imprese di Treviso, numero di iscrizione alla camera di commercio TV179182, Codice Fiscale e numero di Partita IVA 00863420261; recapito telefonico 0422-608515 e posta elettronica e-mail: negozio@lavitrevigiana.it), titolare del negozio di vendita on-line pubblicato sul sito www.lavitrevigiana.com. 

▪ “Sito” significa il sito internet www.lavitrevigiana.com.

▪ “Punto Vendita” si intende il negozio fisico sito in via Roma 157 a Villorba 31020 (TV) di proprietà e gestito da Lavi Trevigiana.

1.2 Venditore e normative applicabili al contratto: Lavi Trevigiana agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio domicilio. La compravendita di prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

1.3 Ordine di Prenotazione con acquisto e ritiro presso il Punto Vendita: In alternativa a quanto previsto al precedente paragrafo 1.2, il Sito consente all’utente anche di scegliere il ritiro ed acquisto dei prodotti presso il Punto Vendita. In questa eventualità la prenotazione effettuata attraverso il Sito non configurerà alcuna vendita online, costituendo la stessa un semplice servizio, offerto da Lavi Trevigiana senza alcun addebito al Cliente e che gli consentirà di avere la certezza di avere i prodotti ordinati quando si recherà presso il Punto Vendita. IN questa evenienza il contratto per l’acquisto del prodotto sarà perfezionato dal Cliente direttamente presso il Punto Vendita dove il prodotto sarà ritirato. Lo scontrino o fattura d’acquisto rilasciati dal Punto Vendita sarà regolamentato dalle norme e dalle condizioni applicabili alla compravendita, non necessariamente coincidenti con le presenti condizioni generali di acquisto e/o con le leggi applicabili all’acquisto di prodotti attraverso il Sito. Lavi Trevigiana comunicherà al Cliente la possibilità di recarsi presso il punto vendita per il ritiro dell’ordine entro i 7 giorni successivi al ricevimento dell’ordine stesso. Nel caso in cui il Cliente non si rechi presso il Punto Vendita entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui i prodotti sono resi disponibili, la prenotazione sarà automaticamente annullata, senza alcun obbligo a carico dell’utente e/o di Lavi Trevigiana. In caso di difficoltà di approvvigionamento o indisponibilità del prodotto desiderato, il Cliente sarà avvisato da Lavi Trevigiana tramite mail o telefono. Il Sito contiene l’indirizzo del Punto Vendita. 

Art. 2

Ordine di Acquisto, Conclusione del Contratto

2.1 Offerta dei prodotti Sito: Lavi Trevigiana offre prodotti nel Sito e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte di Lavi Trevigiana s.r.l. . Le caratteristiche dei prodotti offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito stesso ed invitiamo il Cliente a leggerle con attenzione e a comprendere che taluni prodotti, anche se presenti sul Sito, potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili.

2.2 Conferma ricezione ordine: Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di Lavi Trevigiana ed il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto.

2.3 Accettazione ordine: Lavi Trevigiana verificherà la reale disponibilità dei prodotti ordinati e lo comunicherà al Cliente: in caso di esito positivo e ricevuto il pagamento si procederà alla spedizione del materiale ordinato ed alla conclusione del contratto; in caso di esito negativo Lavi Trevigiana contatterà il Cliente, via mail o telefono, per comunicare che la proposta non potrà essere accettata per l’impossibilità a concludere la proposta di acquisto come originariamente formulata e, in tal caso, il cliente riceverà immediatamente l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta. In caso di ordine parzialmente disponibile, sarà facoltà del Cliente scegliere se procedere oppure se annullare l’intero ordine. In assenza di istruzioni da parte del Cliente, Lavi Trevigiana procederà all’annullamento dell’intero ordine e invierà immediata richiesta di rimborso dell’importo eventualmente anticipato dal Cliente tramite il circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di invio dell’ordine.

2.4 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine: Oltre agli eventuali aggiornamenti inviati da Lavi Trevigiana, tramite telefono o via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine nell’apposita sezione del Sito.

Art. 3

Prezzi e Caratteristiche dei Prodotti

3.1 Prodotti in offerta: L’eventuale acquisto da parte del Cliente di prodotti pubblicati come in “offerta” (o sinonimi) può essere soggetto a limitazioni di quantità per periodo oppure singoli acquisti. Queste regolamentazioni, se presenti, saranno eventualmente riportate sul Sito.

3.2 Prezzi: Il prezzo dei prodotti presenti sul Sito sarà sempre specificato se comprensivo o meno dell’IVA e sarà esclusivamente riferito al bene stesso; non includerà mai eventuali altre spese come il trasporto, il servizio di installazione e/o altri costi, anche quelli per i servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente. Il prezzo dei prodotti visualizzato sul Sito è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, fermo restando tutto quanto precede, Lavi Trevigiana si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti rimanga disponibile sul Sito o invariato nel tempo.

3.3 Descrizione dei Prodotti: Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito sono quelle fornite dal produttore oppure redatte da Lavi Trevigiana attingendo le informazioni dal produttore e/o dal distributore di ciascun prodotto. Lavi Trevigiana non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o errori di copia informazioni e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.

Art. 4

Pagamenti

4.1 Metodi di Pagamento: Il Cliente potrà scegliere uno dei seguenti metodi per pagare gli acuisti effettuati sul Sito: 

▪BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO: Il Cliente effettuerà il versamento bancario utilizzando i dati forniti nella conferma d’ordine. Per questo tipo di pagamento si precisa che l’emissione del documento di vendita e la spedizione potranno avvenire solo ad avvenuto accredito del versamento, quindi, la spedizione subirà ritardi che potranno arrivare fino a 5 giorni lavorativi.

▪CARTA DI CREDITO: Il Cliente sceglierà il pagamento tramite Carta di Credito e, tramite il sistema PrestaShop CheckOut, potrà pagare con la propria carta di credito.

▪PAYPAL: I Clienti in possesso di un account Paypal potranno scegliere questa modalità di pagamento ed effettuare il saldo dell’ordine in tutta sicurezza.

Non è previsto il pagamento in contrassegno. Nel caso di pagamento elettronico (paypal o carta di credito) non si procederà ad alcun addebito fino alla conferma della disponibilità del materiale ed alla sua preparazione per la spedizione. La procedura di pagamento sarà protetta da crittografia ed in nessuna sua fase, Lavi Trevigiana potrà acquisire informazioni relative al cliente. L’ordine di pagamento verrà tramesso ed accettato direttamente dal portale (banca, paypal o società finanziaria espressamente indicata) solo al momento della conferma del Cliente. Lavi Trevigiana in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile di un eventuale uso fraudolento e/o illecito degli account e delle carte di credito, da parte di terzi, durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti. Rimane sempre ferma la facoltà di Lavi Trevigiana di non accettare proposte di acquisto ovvero di sospenderne l’esecuzione anche se già confermate quando sorgano problematiche nel processo di pagamento, e, Lavi Trevigiana potrà richiedere al cliente ulteriori informazioni integrative e/o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità dell’account e/o della carta di credito utilizzata per effettuare l’acquisto. Lavi Trevigiana si riserva la facoltà di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere risarcimenti danni o di far valere qualsiasi altra pretesa. In caso sia scelto Paypal, come metodo di pagamento, il Cliente verrà reindirizzato alla pagina di login di PayPal ed il pagamento sarà gestito in base alle modalità e norme disciplinate dal rapporto tra il Cliente e PayPal stessa, rapporto al quale Lavi Trevigiana è totalmente estranea. L’addebito dell’importo per l’acquisto avverrà solo nel momento in cui Lavi Trevigiana avrà appartato i beni acquistati per la spedizione.

4.2 Sicurezza dei pagamenti: In caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente vengono protetti attraverso l’utilizzo del protocollo SSL (Secure Socket Layer). Sarà cura del Cliente utilizzare un browser che supporti tale funzionalità come Mozilla Firefox, Safari, Chrome o altri capaci di trasmettere dati criptati attraverso il server OVH dove risiede il sito di Lavi Trevigiana. Si può identificare se la connessione è protetta controllando che, nella barra degli indirizzi del browser, ci sia il prefisso "https" invece di "http".

Il Cliente che ha scelto di effettuare un ordine con ritiro dello stesso presso il punto vendita, potrà procedere al ritiro effettuando il pagamento dell’ordine attraverso uno dei mezzi di pagamento messi a disposizione dal Punto Vendita medesimo.

Art. 5

Spedizioni

5.1 Luogo di consegna: Lavi Trevigiana consegnerà gli ordini all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine stesso, e non sarà responsabile di mancati recapiti quando causati da informazioni non corrette e/o incomplete da parte del Cliente.

Lavi Trevigiana non effettuerà consegne al di fuori del territorio Italiano quando non autorizzate dal responsabile amministrativo.

5.2 Tempi di consegna e giacenza: La reale giacenza dei prodotti può non corrispondere a quella indicata nel sito a causa di altri ordini in corso, scarichi errati del magazzino o altre cause che determino incongruenze. In ogni caso, ai sensi dell’art 61, comma 1 del Codice del Consumo, Lavi Trevigiana procederà alla consegna entro il termine di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha inserito l’ordine di acquisto sul sito lavitrevigiana.com. Sarà onere di Lavi Trevigiana contattare il Cliente per comunicare eventuali ritardi nella consegna rispetto a quanto indicato nel sito e sarà facoltà del Cliente decidere di confermare l’ordine anche parzialmente oppure di annullarlo.

5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente: Il Cliente ha l’onere di verificare i prodotti ordinati all'atto del ricevimento, e nello specifico dovrà verificare che:

▪il numero dei colli consegnati corrisponde a quanto indicato sul documento di trasporto (d.d.t.);

▪l’imballo sia integro;

▪il prodotto consegnato sia conforme al suo ordine.

Il cliente è tenuto a sottoscrivere il documento di consegna (d.d.t.) specificando per iscritto la dicitura: ''ricevo con riserva di controllo integrità prodotti”; qualora questa dicitura non venga apposta, il Cliente non avrà diritto a contestare la non conformità esterna del prodotto ricevuto e/o la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

5.5 Fattura: Il Cliente dovrà richiedere l’emissione della fattura per i prodotti acquistati attraverso il sito lavitrevigiana.com, questa sarà emessa ed inviata allo SDI al momento della spedizione e ne sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica del cliente una copia di cortesia in formato pdf.

5.6 Spese di spedizione: Nel catalogo prodotti del sito lavitrevigiana.com sono presenti molti articoli diversi per tipologia, dimensioni e consistenza, quindi, al prezzo del prodotto potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione extra. Tale importo verrà calcolato automaticamente dal sistema ma sarà oggetto di verifica da parte di un addetto della Lavi Trevigiana s.r.l. che dovrà confermarlo oppure aggiornarlo dandone comunicazione al Cliente che dovrà confermare le eventuali ulteriori spese di spedizione.

Art. 6

Garanzia Legale di conformità

I prodotti presenti nel Sito sono soggetti alla garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

6.1 I prodotti acquistati da un Cliente Professionista (acquisti per fini commerciali, imprenditoriali, artigianali o professionali) sono coperti da garanzia per vizi ai sensi dell'art. 1490 e ss. c.c.; l'eventuale azione del Cliente Professionista per far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso anni 1 (uno) dalla consegna del prodotto acquistato; la denuncia dei vizi dovrà avvenire nei termini di cui all'art. 1495 c.c.

 6.2 I prodotti acquistati dal Cliente Consumatore (Persona Privata) beneficiano della garanzia legale di conformità come dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo e quindi, il periodo entro il quale il Cliente Consumatore ha diritto di far valere la Garanzia Legale, è di anni 2 (due) equivalente a 24 (ventiquattro) mesi. Il Cliente consumatore ha l’obbligo di denunciare gli eventuali vizi e/o difetti entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta degli stessi come regolamentato dall'art. 132 del Codice del Consumo.

L’intenzione di Lavi Trevigiana srl è quella di offrire un servizio di assistenza post-vendita del massimo livello, veloce e trasparente, quindi si impegnerà su propria iniziativa a risolvere ogni richiesta entro 30 (trenta) giorni per far eseguire la riparazione o la sostituzione del prodotto. Un difetto di conformità di lieve entità non darà diritto alla risoluzione del contratto.

Quando Lavi Trevigiana srl avrà ricevuto una denuncia di prodotto con difetto di conformità, potrà offrire al Cliente Consumatore eventuali rimedi disponibili.

6.4 La Garanzia Legale sarà esclusa, oltre che in conformità alla legge, quando i prodotti siano stati riparati, manomessi e/o alterati da persone diverse dal produttore, da Lavi Trevigiana srl o da altri soggetti quando autorizzati; 

Art. 7

Diritto di Recesso del Cliente Consumatore

7.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore può far valere il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.

Le modalità di comunicazione della volontà di recedere dal contratto sono:

 - a. via fax al numero 0422/609016

 - b. lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Lavi Trevigiana srl, Via Roma 157, Villorba, 31020 TV

7.3 fornirà al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i relativo/i prodotto/i.

7.4 In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

7.5 Il diritto di recesso non si applica inoltre né ai prodotti igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

7.6 I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, al seguente indirizzo: Lavi Trevigiana srl, via Roma 157 31020 Villorba (TV).

7.7 Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

7.8 Lavi Trevigiana srl provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti e previa verifica dello stato dei medesimi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto. I tempi di riaccredito della somma versata saranno quelli applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto.

7.9 ll diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo ai Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

Art. 8

Modifiche ed Invalidità parziale

Lavi Trevigiana si riserva in qualsiasi momento il diritto di poter apportare, a propria discrezione, modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti al Sito ed i suoi contenuti incluso questo contratto denominato “Termini e Condizioni di Vendita”.

In caso il presente contratto o una sua parte vengano dichiarati nulli, invalidi o inefficaci, da qualsiasi autorità di controllo o amministrativa, le restanti disposizioni del presente contratto non ne subiranno influenza.

Art. 9

Recapiti per Tutti i tipi di Comunicazione

Questi sono i recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini:

telefono: +39  0422 60 85 15

email: servizioclienti@lavitrevigiana.it

posta: Lavi Trevigiana srl via Roma, 31 31020 – Villorba – TV (Italia)

Per eventuale assistenza telefonica si prega di contattare il numero 0422-608515 dal lunedì alla domenica (festivi esclusi) dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

Art. 10

Giurisdizione e Foro Competente per le controversie

10.1 Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

10.2 Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Professionista ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente Professionista medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Treviso.